Gita fuori porta e risparmio!!

Sono stata un po’ assente per motivi personali, ma eccomi tornata con consigli utili su come risparmiare..spero!!

Voglio parlarvi delle gite fuori porta.. quelle a cui se anche non possiamo permetterci la vacanza cerchiamo di non rinunciare mai.. soprattutto se si hanno bambini.. così vi racconterò la gita fuori porta della mia famiglia a Mantova!!

L’ideale per la gita fuori porta è un luogo non troppo distante da casa perché potreste benissimo raggiungerlo senza utilizzare l’autostrada e quindi il pedaggio che avremmo dovuto pagare lo teniamo nel nostro salvadanaio!! Così due domeniche fa siamo stati a Mantova.. da dove vivo io sono due ore e alla fine ne abbiamo impiegate tre per arrivare.. durante il viaggio però abbiamo visto paesi di cui non sapevamo neanche l’esistenza, piazze molto belle, abbiamo costeggiato fiumi, ammirato immense pianure e graziose colline! Ci abbiamo messo di più.. qualcuno dirà che abbiamo usato più gasolio, ma sicuramente non siamo arrivati alla cifra del pedaggio!! Inoltre tenendo un andatura costante potreste anche diminuire i consumi della vostra auto!

Arrivati a Mantova ci siamo ritrovati immersi in una città stupenda, con parcheggio a strisce bianche che costeggiano il fiume, quindi dopo una piccola ricerca abbiamo trovato anche il nostro posto gratuito!

Avevo scelto Mantova per visitare la città e perché sapevo che in quei giorni si teneva proprio lì il food and science festival, protagonista era il cibo, le aziende di casa nostra che hanno portato in piazza i loro prodotti, hanno spiegato come vengono creati, ci sono state degustazioni, lavoratori didattici per bambini, così ho fatto partecipare la mia bimba di 4 anni e mezzo al laboratorio didattico tenuto dalla Granarolo per i bambini.. il risultato è stato stupendo.. ha fatto una forma di formaggio insieme ad altri bambini e il burro, è stata felicissima, siamo stati molto felici anche noi, perché credo che la curiosità aiuta la loro fantasia e la voglia di imparare! Gli hanno regalato la tovaglietta per la colazione, uno yogurt da bere per fare merenda e latte e cacao che lei adora!era felicissima anche per questa inaspettata merenda!

Mangiare a Mantova non è difficile e può risultare anche economico se si leggono i menù in strada, ma ricordate che ai prezzi che leggete spesso bisogna aggiungere il coperto! c’è una grande piazza in cui si trovano moltissimi ristoranti, ma se volete spendere poco vi consiglio di sedervi al bar e ordinare da loro un panino.. sicuramente non supererete i 20 euro in tre persone! Se poi siete davvero braccine corte come me.. allora assicuratevi che la giornata sia bella, che ci sia un parco pubblico dove potersi sedere e rilassarsi guardando il panorama o giocando con i propri figli e fate un bel picnic!! La spesa per un picnic potreste tenerla tranquillamente nel budget dei 10 euro.. come? Andando al discount e prendendo il pane e farcendo il panino come più vi piace oppure portando qualcosa da mangiare che sicuramente avrete in giro per casa e che potrebbe finire in pattumiera perché sta arrivando il giorno della scadenza!! A chi non capita di buttare via del cibo?? Allora cercate in casa prima di andare a comprare altro!!

Mantova offre un parco che lascia senza parole.. situato sul fiume Mincio.. prato verde.. ombra..sole.. panchine.. l’ideale per sedersi.. sdraiarsi.. giocare.. e mangiare senza spendere un euro!

La nostra gita fuori porta si conclude così.. non pagando l’autostrada e vedendo posti nuovi.. portando il pranzo da casa e passando momenti di relax e gioco con la famiglia.. cercando un parcheggio gratuito e organizzando la gita anche in base a possibili manifestazioni che possono far diventare la giornata ancora più indimenticabile.. ma la cosa importante è portare la vostra serenità e la voglia di stare insieme..

spero vi abbia fatto piacere leggere i miei piccoli consigli.. a presto!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: